A prescindere dal valore che il Rotary ha per noi, il mondo lo conoscerà per i suoi risultati
Paul Harris
Fondatore del Rotary
A prescindere dal valore che il Rotary ha per noi, il mondo lo conoscerà per i suoi risultati
Paul Harris
Fondatore del Rotary
Il Rotary, il più antico service club del mondo, fondato nel 1905 a Chicago, è una rete globale di circa 1,2 milioni di professionisti,
imprenditori, dirigenti, leader nella comunità riuniti in circa 35.890 club in 200 nazioni e territori. I club fanno capo al Rotary International, con sede ad Evanston nell’Illinois, che fornisce ai club Rotary associati direttive ed assistenza.
Ciascun Rotary Club sceglie i propri soci tra i rappresentanti delle categorie professionali presenti nella città o sul territorio; sono
considerati possibili candidati le persone adulte di buona reputazione, in particolare i titolari, soci, amministratori o funzionari di un’impresa, le persone che esercitano un’attività o una professione stimata, le persone che ricoprono un’importante posizione in un’impresa o professione rispettabile e riconosciuta; i leader nelle proprie comunità, nonché persone con particolari meriti culturali.
Dalla fondazione nel 1905 fino ad oggi il Rotary ha avuto un impatto straordinario sulla comunità mondiale: ecco brevemente riassunte le pietre miliari della nostra storia.
L’idea di Arch Klumph, Presidente del Rotary, di un fondo volto a “fare del bene nel mondo” è stata il seme che ha fatto germogliare la Fondazione Rotary nel 1917.
Grazie alla sua visione e instancabile impegno e la straordinaria generosità dei soci del Rotary di tutto il mondo, quel fondo si è trasformato in una delle fondazioni umanitarie mondiali leader.
Oggi la R.F. è il primo ente erogatore mondiale di borse di studio.
Rotary e Rotary Foundation investono ogni anno oltre mezzo miliardo di USD per progetti umanitari in tutto il mondo.
Nel 1945, alla conferenza di S. Francisco, i 49 delegati rotariani su 800 riscrivono ampie sezioni della carta costitutiva dell’ONU, partendo dall’idea che la pace si conquisti sconfiggendo le cause che la ostacolano: ignoranza, povertà, malattie, negazione dei diritti umani.
Su pressione del locale Rotary Club, l’ONU ha fissato il suo quartier generale permanente a New York.
Dopo più di 70 anni da allora, il Rotary International mantiene il suo stato di alto consigliere delle Nazioni Unite..
Nel 1968 il Rotary fondò ufficialmente il Rotaract (combinazione tra le parole Rotary ed Action), per i giovani dai 18 ai 31 anni.
Il primo Club Rotaract nacque infatti a North Charlotte, nella Carolina del Nord, il 13 marzo 1968. Ma gruppi giovanili, sponsorizzati da Rotary Club “padrini”, già erano attivi dal 1920.
In Italia sono presenti circa 446 Club, con circa 7200 soci, organizzati in 13 Distretti.
I Rotaract Club condividono i valori del Rotary, e sono molto attivi nel realizzare progetti di servizio a vantaggio delle comunità locali.
Il Rotary Club Bologna Galvani è club padrino del Rotaract Club Carducci Galvani.
Nel 1979 un rotariano italiano concepisce ed avvia un piano mondiale di vaccinazioni, al quale si uniscono il Rotary International, l’Unicef, L’Organizzazione Mondiale per la Sanità, Il Centro per la Prevenzione e Controllo delle malattie infettive e la Bill e Melinda Gates Foundation.
Nel 1985 si registravano oltre 1.000 casi al giorno di poliomielite, nel 2017 solo 22. Dodici milioni di bambini non sono stati colpiti dal virus, 1,2 milioni di loro non sono di conseguenza morti.
www.endpolio.org/it per saperne di più.