,

Presentazione del service “S.O.S. adolescenti”

SOS ADOLESCENTI Rotary
Conviviale del 13 febbraio 2013 dedicata al progetto del nostro club S.O.S. adolescenti con cui il Rotary Club Bologna Galvani finanzia trattamenti di psicoterapia breve a ciclo per minorenni con quadri psicopatologici urgenti seguiti dall’ unità operativa di psichiatria e psicoterapia dell’ età evolutiva dell’ ospedale Maggiore di Bologna. L’obiettivo è quello di sostenere la regolare frequenza scolastica affrontando quel disagio giovanile che crea ostacoli allo studio, alla socialità ed alla quotidianità.
Proprio in apertura di serata il nostro Presidente Dott. Raffaele Sales, dopo il saluto agli ospiti ed Fiorella Sgallari DGE 2022/2023, ricorda come il club abbia deciso di impegnarsi in questo progetto a seguito della criticità post pandemia avvertita dalla Professoressa Maria Grazia Diana nostra socia e dirigente scolastico diretta testimone di quello che il dottor Costa definisce come una vera e propria patologia che colpisce circa 15 ragazzi su 100.

Il Dr. Stefano Costa, Dirigente dell’U. O. di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna e la Dr.ssa Alessandra Mancaruso, del team unità complessa di psicologia territoriale dell’Ausl, spiegano come attraverso un percorso rieducativo intervengono su patologie depressive tipiche dell’Età Adolescenziale aggravate dal lungo periodo di isolamento dovuto alla recente pandemia, ovvero episodi di autolesionismo, tentativi di suicidio, disturbi dell’alimentazione e difficoltà relazionali. Vengono previste più fasi ed incontri che coinvolgendo l’adolescente, il medico inviante e la famiglia rappresentano il dispositivo che crea il valore terapeutico di questa iniziativa. Il programma di “Psicoterapia a breve Focale” sostenuta dal Rotary Club Bologna Galvani intende affrontare l’insieme dei comportamenti descritti. Ad oggi tre pazienti sono già entrati nel programma ed altri ne entreranno prossimamente.