Visita alla Torre Prendiparte
La sera del 2 ottobre i soci del club si sono incontrati in occasione di una visita riservata della Torre Prendiparte.
Questa Torre, seconda in altezza alla sola Asinelli, ha subito vari adattamenti a partire dal Cinquecento che oggi permettono all’interno la lettura delle varie finalità d’uso che l’hanno resa suggestiva ed unica. Matteo Giovanardi, proprietario di Torre Prendiparte, che ci ha guidato all’interno del Palazzo, è un imprenditore che ha saputo coniugare il restauro e la conservazione del fortilizio e contemporaneamente curarne la valorizzazione, diffondendone le peculiarità e le diverse possibilità di utilizzo ad una platea internazionale.
È stato residente per anni nella Torre, adesso, vincendo la naturale gelosia, permette di far vivere a occupanti e visitatori emozioni uniche grazie ad una esperienza inusuale e densa di storia. Così è stato per i soci presenti che sono rimasti entusiasti del racconto e hanno immortalato con diversi scatti fotografici i panorami della città altrimenti proibiti. Bologna by night è stato uno spettacolo indimenticabile.
Abbiamo vissuto sensazioni uniche con un salto a ritroso nel tempo accompagnato dalla magia delle luci della città contemporanea. Al termine della visita i soci si sono ritrovati per un allegro momento conviviale in un locale del centro storico.