SCATTI di LUCE – Incontro con il fotografo Daniele Guidetti
Lunedì 8 gennaio il Rotary Galvani ha ospitato, in qualità di relatore, Daniele Guidetti, fotografo affermato nel mondo della Moda, nonché rotariano del Rotary Carducci.
Daniele ha raccontato il suo percorso professionale partendo dai primi passi percorsi in ambito familiare al seguito del padre, anche lui fotografo, che gli ha insegnato gli elementi fondamentali e le tecniche principali. Daniele, dapprima restio a seguire le orme paterne, è poi rimasto affascinato dal mondo della fotografia. La passione per questa arte lo ha coinvolto a tal punto da diventare uno dei principali fotografi del settore della moda, assai richiesto per servizi promozionali e spesso invitato alle sfilate delle principali Case del settore.
Nel corso della serata è partito dall’affermazione che oggi la qualità artistica d’insieme delle foto non è richiesta come requisito nel mondo della moda, ma viene apprezzata maggiormente la capacità di evidenziare il brand e l’immagine commerciale.
Partendo da questo presupposto ci ha illustrato come un fotografo di moda può “giocare” con gli effetti di luce evidenziando di volta in volta il “soggetto” il “vestito”, il “particolare” oppure il “movimento”. I giochi di luce sono importanti per pubblicizzare un prodotto “debole” oppure per fissare una modella “in posa” grazie all’uso di teli riflettenti e flash nascosti. Frutto invece di anni di esperienza e di intuizioni artistiche è la tecnica usata per le foto “al passo” durante le sfilate. In tutte le situazioni è fondamentale la scelta del soggetto da evidenziare con una opportuna “messa a fuoco” che che dia il senso desiderato all’immagine fissata in un clic.
A conclusione della serata Daniele ha ricordato la sua iniziativa di servizio rotariano che consiste nell’offrire ad amici e conoscenti ritratti fotografici artistici in cambio di un piccolo contributo destinato ad AGEOP.