Premiazione del concorso “Nardo Giardina”
Martedì 16 aprile si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Nardo Giardina” riservato a giovani musicisti jazz.
Alla manifestazione promossa dai Rotary Club dell’Area Felsinea era presente nella prestigiosa Sala Bossi presso il Conservatorio Musicale “G.B. Martini” un folto pubblico di rotariani e loro ospiti. Il Premio, giunto alla settima edizione, intende ricordare la figura del grande ginecologo jazzista attraverso l’attribuzione di un premio consistente in un contributo in denaro e in una pergamena, ed è assegnato, su segnalazione del Conservatorio. Il vincitore di questa edizione è stato Enrico Erriquez, specialista nel clarinetto jazz.
Dopo i saluti di rito di Patrizio Trifoni, Presidente del Conservatorio, di Fiorella Sgallari, Governatore Distretto Rotary 2072, di Fabrizio Zoli, Presidente RC Bologna Sud in rappresentanza dei dieci Club Felsinei, è intervenuto Baldassarre Giardina, figlio di Nardo, che ha ricordato la figura del padre, medico prestato alla musica, trombettista e leader per decenni della Doctor Dixie Jazz Band. Il Direttore del Conservatorio, Aurelio Zarrelli, ha poi presentato al pubblico il giovane Erriquez al quale il Governatore Fiorella Sgallari ha consegnato formalmente il premio.
Il vincitore ha, poi, eseguito con il clarinetto, accompagnato da alcuni colleghi, diversi brani di musica jazz.