,

Bologna Fiere SpA – Diversificazione, Sostenibilità ed Investimenti al servizio del territorio

Antonio BruzzoneIl dott. Antonio Bruzzone, Amministratore Delegato del Gruppo BolognaFiere, ha illustrato nella serata conviviale del 20 maggio 2024 le principali novità del gruppo da lui diretto.

A seguito della quotazione di BolognaFiere alla Borsa di Milano al segmento  “Euronext Growth Milan – Segmento Professionale” il fatturato ha raggiunto i 233,5 milioni di Euro con una forte ripresa dopo le difficoltà patite nel 2020 e 2021 a causa della pandemia Covid. Con il bilancio 2023 si raggiungono quasi completamente i livelli precrisi che collocano il gruppo al secondo posto fra i quartieri fieristici nazionali dopo Fiera di Milano e davanti al Gruppo formato da RiminiFiere e VicenzaFiere.

L’attenzione di BolognaFiere negli anni appena trascorsi si è concentrata in un ampio programma di acquisizioni sia di manifestazioni che di aziende operanti nella filiera produttiva delle fiere come per esempio editoria e allestimenti fieristici. Nei prossimi anni, ovvero triennio 2024/2026, dovrebbe rivolgersi con una forte accelerazione all’ammodernamento del Quartiere Fieristico per il quale sono programmati significativi investimenti per un nuovo padiglione polivalente sul sedime del dismesso Palazzo Affari e la correlata riqualificazione di Piazza Costituzione. L’acquisizione poi di molti terreni fra la tangenziale e la ferrovia darà la possibilità a BolognaFiere di espandersi sia realizzando un nuovo padiglione che operando da sviluppatore immobiliare dell’intera area.

Antonio Bruzzone