,

Incontro con Mons. Vincenzo Zani

Mons Vincenzo ZaniLa sera del 17 giugno il nostro Club ha avuto l’onore di ospitare come relatore Mons. Vincenzo Zani, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa che ha presentato il suo recente libro “Cooperazione, Pace e Sviluppo. Il magistero sociale della Chiesa per una umanità nuova”. Il tema trattato dall’autore è di grande attualità alla luce delle attuali gravi tensioni internazionali.

Partendo dai primi documenti sulla questione sociale prodotti dalla Santa Sede tra la fine dell’Ottocento ed i primi del Novecento, Mons. Zani ha illustrato l’evolversi della dottrina della Chiesa nel campo dei dei diritti umani e sociali fino alle encicliche degli ultimi Papi che hanno riaffermato con forza il valore della persona umana come soggetto civile e come lavoratore.

Il testo pone al centro del ragionamento il valore dell’Educazione e della Formazione delle Giovani generazioni come antidoto alla disgregazione della società civile e ai conflitti internazionali soprattutto nel contesto attuale di movimenti migratori causati da guerre, povertà e crisi climatica.

Pur nella sua complessità l’intervento dell’Autore ha suscitato grande attenzione e al termine alcuni soci hanno avuto modo di porre alcune domande di approfondimento su alcuni punti della presentazione.

Mons Vincenzo Zani