Immaginare un mondo dove la bellezza è espressione della sostenibilità
La sera del 16 settembre presso l’Hotel Savoia i soci del Club hanno avuto l’occasione di ascoltare un intervento dell’arch. Mario Cucinella sul tema “Immaginare un mondo dove la bellezza è espressione della sostenibilità”.
Nel presentare alcune slides dedicate a questo tema, il relatore ha approfondito alcuni concetti che, negli anni, sono stati alla base del suo modo di interpretare la progettazione di ogni tipo di struttura, dalle abitazioni, agli uffici, agli insediamenti produttivi, alle strutture sanitarie e alle scuole. La sua opera si è sviluppata attraverso la ricerca costante di una narrazione architettonica interpretata nei vari contesti culturali e paesaggistici che combinasse vivibilità, sostenibilità, funzionalità e bellezza.
Secondo la sua visione l’architetto non è più un tecnico ma un filosofo che ha come compito l’interpretazione della società contemporanea attraverso una sintesi armonica tra la ricerca dei materiali e lo studio delle forme, destinata al benessere di coloro che vivranno questi luoghi.