26 giugno 2023
Passaggio del Collare
Conviviale aperta a famigliari e ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Il Presidente Raffaele Sales terrà il discorso conclusivo ricordando i momenti salienti dell’annata 2022-2023 e successivamente procederà al Passaggio del Collare e allo scambio di consegne con il nuovo Presidente Alberto Bertini.
3 Luglio 2023
Apertura dell’anno rotariano 2023-2024
Serata aperta a soci e ospiti
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Dott. Alberto Bertini
Il Presidente Dott. Alberto Bertini terrà il suo discorso di apertura per introdurre i temi e le linee guida dell’anno rotariano.
11 Settembre 2023
Assemblea dei soci per l’approvazione del Consuntivo 2022-2023 e del Piano Strategico 2023-2024
Serata aperta a soci e ospiti
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Nel corso della serata conviviale riservata esclusivamente ai soci ed ospiti, vengono presentati per l’approvazione il Bilancio Consuntivo 2022-2023 e il Piano Strategico 2023-2024. Nella stessa serata il Presidente illustra il Budget dell’annata 2023-2024 e presenta le Commissioni che affiancheranno il Consiglio Direttivo.
Dal 13 luglio al 7 settembre
Conviviali estive dei Club Area Felsinea
Conviviali aperte a famigliari e ospiti
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Nelle date 13, 20, 27 luglio, 31 agosto e 7 settembre si terranno le classiche riunioni estive in interclub fra i dieci club del Gruppo Felsineo. I soci avranno l’opportunità di incontrarsi, invitando famigliari e ospiti. Il nostro Rotary Club Bologna Galvani avrà l’onore di presiedere la riunione del 31 agosto.
21 Settembre 2023
Presentazione Progetto “A scuola in salute”
Conviviale interclub con il RC Bologna Est aperta a soci ed ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Nel corso della serata verrà presentato il Progetto “A scuola in salute” coordinato dai due Rotary club ed aperto alla partecipazione degli altri Rotary club delle due Aree Felsinee.
25 Settembre 2023
Buongiorno, ti presento la felicità! Incontro con il dr. Marco Lorenzo Scarpelli
Conviviale aperta a soci ed ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Il relatore presenta le sue riflessioni sul tema della felicità individuale e sui percorsi psicologici attraverso i quali giungere ad un rapporto sereno con se stessi e con il prossimo.
2 ottobre 2023
Apertura straordinaria della torre Prendiparte con visita guidata riservata
Visita riservata a soci ed ospiti.
Torre Prendiparte h.19,45
Visita culturale guidata con il proprietario, riservata a soci ed ospiti. A seguire una cena informale in un locale del centro storico. Del periodo storico di maggiore importanza per la Città di Bologna si conservano alcune delle torri gentilizie che formavano la “turrita selva”.
Simbolo di potere e ricchezza, ma anche formidabili strutture difensive, hanno attraversato quasi nove secoli di storia cittadina. La Torre Prendiparte, seconda in altezza alla sola Asinelli, pur sopravvivendo alla furia modernista di varie epoche, ha subito vari adattamenti a partire dal cinquecento, permettendo la lettura all’interno delle varie finalità d’uso che l’hanno resa suggestiva ed unica.
16 ottobre 2023
La via del Paradiso tra libertà e dipendenza
Conviviale aperta a soci ed ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Incontro con la Prof.ssa Paola Di Nicola, docente presso l’Ateneo di Verona in SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI. La relatrice affronta il tema del rapporto tra la libertà individuale e le scelte di vita di ogni individuo alla ricerca della felicità interiore.
23 ottobre 2023
Visita del Governatore del Distretto Rotary 2072 Prof.ssa Fiorella Sgallari
Conviviale aperta a soci e consorti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.00
La prof.ssa Fiorella Sgallari incontra i dirigenti del Club, i soci ed i loro consorti. La visita del Governatore ai Club costituisce uno dei momenti fondamentali della vita del Club. In questa occasione il Governatore indica le linee guida del Distretto nell’anno rotariano.
6 novembre 2023
L’INFORMAZIONE AI TEMPI DEI SOCIAL: TRA VERITÀ E BUFALE, SFIDE E RESPONSABILITÀ.
Serata conviviale aperta a soci ed ospiti.
Hotel Savoia Regency h. 20,15
Conversazione con il giornalista RAI Antonio Farnè corrispondente del TG2. D’istinto, subito, si è portati a credere a tutto, poi subentra una certa diffidenza, specie se la notizia è troppo “accattivante “. Il settore più colpito dalla rivoluzione digitale é sicuramente quello del giornalismo. Cambia l’approccio con la notizia specie il modo di veicolarla. Ma anche nel nuovo scenario, tra nuove sfide e responsabilità, il dovere deontologico resta lo stesso: la ricerca della “vera verità”.
13 novembre 2023
Esame organolettico del vino e modalità della degustazione
Incontro aperto a soci ed ospiti.
Azienda vinicola Vallania h. 19,30
La serata è dedicata alla visita dell’azienda Vallania. Saremo accompagnati nel corso dell’evento da Enrico Verdilio titolare della cantina e da Mirko Niccolai, enologo, i quali, dopo una breve introduzione sulle modalità di assaggio, ci faranno da guida nella degustazione con la descrizione delle caratteristiche organolettiche dei vini e alcune indicazioni sulle tecniche del processo di vinificazione e sugli strumenti utilizzati. Il ritrovo è fissato presso la Cantina Vallania di Zola Predosa in Via Predosa 83.
20 novembre 2023
Serata a Teatro pro AGEOP – Il Malato Immaginario.
Teatro del Meloncello
Via Curiel 22 Bologna, ore 21.00
La Compagnia Teatro Viola Lab presenta IL MALATO IMMAGINARIO in una edizione liberamente tratta dall’Opera di Molière curata da Mara Vincenzi. La somma raccolta con la vendita dei biglietti di ingresso andrà a finanziare i progetti di ricerca dell’AGEOP.
3 dicembre 2023
Torneo di Burraco
Pala Danze
Via Provaglia 9/B BOLOGNA
Ore 15.00
Torneo aperto ai soci, ai loro amici e conoscenti.
QUOTA DI ISCRIZIONE Euro 25.00 a persona. Buffet per tutti e ricchi premi fino alla coppia classificata al decimo posto. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato al service attivato dal Rotary Club Bologna Galvani a sostegno di giovani talenti nel campo della cinematografia
11 dicembre 2023
CORO GOSPEL – serata di auguri in compagnia del RC Valle del Savena
Conviviale Interclub con RC Valle del Savena, aperta a soci, familiari ed amici.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 19.30
Per concludere l’annata in allegria, la serata prevede un evento ricco di cultura musicale. Il coro INTERCITY GOSPEL TRAIN ORCHESTRA, composto da 50 elementi accompagnati da musicisti professionisti, ci allieterà durante la serata degli auguri che condivideremo con il RC Bologna Valle del Savena. Potremo assistere al concerto, per rilassarci e conoscere musica e musicisti di ogni dove.
A fine serata, brindisi di auguri e panettone.
18 dicembre 2023
Serata dedicata alla gastronomia del Territorio.
Enoteca Soul Wine
Via Calari 10 CASALECCHIO di RENO
h. 20,00
Serata conviviale dedicata agli auguri per il Natale e per il Capodanno, aperta a soci ed ospiti.
La serata è dedicata alla Pasta Bolognese. Un team di sfogline ci guiderà attraverso i segreti della preparazione della sfoglia e scopriremo come si confezionano alcuni dei piatti più rappresentativi della cucina del Territorio, tortellini, tortelloni e altre prelibatezze.
8 gennaio 2024
Scatti di Vita
Conviviale aperta a famigliari e ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Ospite il dr. Daniele Guidetti, fotografo.
Daniele Guidetti, socio del Rotary club Bologna Carducci, è uno dei fotografi di moda più famosi in Italia. Sue caratteristiche sono l’empatia e la capacità comunicativa che solo l’esperienza di trent’anni di carriera può donare. Ci introdurrà nel mondo della fotografia, un’interazione magica di luce e materia.
25 gennaio 2024
Intelligenza artificiale e creatività per il futuro del pianeta
Serata conviviale interclub dei Rotary Felsinei aperta a familiari e ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Ospite il prof. Giovanni Emanuele Corazza.
Le trasformazioni imposte dalla tecnologia sulla società si susseguono ad un ritmo ben superiore al naturale ricambio generazionale. La sfida del futuro sarà il confronto tra capacità di calcolo e sviluppo dell’intelligenza artificiale, in una ottica realistica di collaborazione tra l’Essere Umano e la Macchina. Quale ruolo potrà svolgere l’Essere Umano, e quale sarà l’equilibrio tra benessere individuale e stabilità sociale? Quali modificazioni nei modelli educativi delle nuove generazioni?
29 gennaio 2024
L’alluvione del maggio 2023: perché è accaduta e cosa dovremmo fare per limitare le conseguenze di ulteriori simili fenomeni
Conviviale aperta a famigliari e ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Dott. Paolo Ghinassi
Fisico dell’atmosfera ISAC-CNR Bologna
Ing. Vinicio Ruggeri
Dirigente Assessorato all’Ambiente Regione Emilia Romagna ( a r. ) / Past President CAI Emilia-Romagna
Fenomeni atmosferici particolarmente intensi non prevedibili sulla base delle serie storiche stanno diventando sempre più frequenti. I relatori illustreranno quali specifiche condizioni atmosferiche hanno determinato questi eventi e quali interventi di gestione del territorio dovrebbero essere progettati e finanziati nell’ambito di un rinnovato contesto normativo e di priorità degli investimenti per evitare e/o limitare l’impatto su economia, popolazioni e territorio
5 febbraio 2024
Il Vantaggio della Felicità: dal benessere individuale al benessere organizzativo
Conviviale aperta a famigliari e ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Ospite la dr.ssa Marisa Quintili.
Cos’è la Felicità? E cosa c’entra con il lavoro? Ma soprattutto sono possibili organizzazioni in cui felicità e risultati di business si raggiungono insieme? La scienza della Felicità ci aiuterà a rispondere a queste domande e a comprendere come “far fiorire” persone ed organizzazioni per ottenere risultati che superino le aspettative.
12 febbraio 2024
Tango y sociedad – L’epopea del tango e la società argentina.
Conviviale aperta a famigliari e ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Relatori Alessandro Canè e Patricio Lolli.
La storia del tango quale fenomeno artistico-musicale e culturale della società argentina dalla seconda metà dell’800, accompagnata dalla proiezione di materiale audiovisivo e seguita da una breve selezione musicale di tango particolarmente significativi.
21 febbraio 2024
Grafologia: scienza o pseudoscienza
Serata conviviale Interclub con il RC Bologna Nord
aperta a familiari e ospiti.
Hotel Sidney, Bologna, ore 20.15
Interviene la
dr.ssa Sonia Bortolotti
Esperta in Analisi e Comparazione della scrittura
L’esame attraverso lo strumento della grafologia investe tutti i campi in cui si esprime la personalità umana. Le persone scrivendo si rivelano attuando un comportamento involontario ma eloquente da questo punto di osservazione. Non importa se redigono una “semplice” sottoscrizione o una lettera d’amore come quelle che si leggevano un tempo. Il gesto grafico le descriverà spontaneamente e registrerà fedelmente il loro stile espressivo in modo ineludibile, utile in qualsiasi ambito si decida d’indagare.
26 febbraio 2024
L’insostenibile felicità della scivolata: lo Sci fra Business e Cambiamento Climatico
Conviviale aperta a famigliari e ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Ing. Marino Capelli
Ex Membro Direttivo Sezione CAI Bologna
A partire da quando esiste lo sci? E a partire da quando lo sci si è affermato come una delle più popolari e divertenti forme di frequentazione delle montagne? Che conseguenza ha determinato sulle popolazioni delle vallate alpine? Quali sono gli impatti economici di questo sport e come potrebbe evolvere la situazione a fronte del veloce cambiamento delle condizioni climatiche? La relazione cercherà di rispondere a questi quesiti anche attraverso interessanti e originali documentazioni fotografiche e filmiche.
4 marzo 2024
Teatro Comunale: una grande storia verso il futuro
Serata conviviale interclub con il RC Bologna Est, RC Bologna Ovest Marconi, RC Bologna Carducci, aperta a familiari ed ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Relatore:
Dott. Fulvio Macciardi
Sovrintendente Teatro Comunale di Bologna
Fulvio Macciardi Ha svolto ampia attività come violinista dal 1980 fino al 2003 esibendosi su numerosi palcoscenici nazionali e internazionali. Si occupa da vent’anni della gestione artistica di teatri lirici, iniziando dal Verdi di Trieste. Nel 2008 è stato nominato direttore dell’Area Artistica del Teatro Comunale di Bologna; nel 2015 vi è stato nominato direttore generale e nel 2017 è stato nominato Sovrintendente, carica rinnovata nel 2020.
11 marzo 2024
L’arte di Maria Callas, il soprano che ha segnato un prima e un dopo nella storia della Lirica
Serata conviviale riservata ai soci del Rotary Club Galvani, ai loro familiari ed ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Relatore:
il nostro socio dr. Giampaolo Guida, autore del libro CALLAS 100
Protagonisti e storici dell’Opera raccontano l’abilità vocale e il carisma interpretativo della Divina, che con il suo repertorio e le sue eroine ha saputo creare il mito definitivo dell’unicità interpretativa.
20 marzo 2024
Microbiotica intestinale: nuove frontiere per la salute dell’Ospite
Serata conviviale interclub con il RC Bologna Nord aperta ai soci e ai loro ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Relatrice la Prof.ssa Patrizia Brigidi, Docente UNIBO
Lo studio della microbiotica intestinale a servizio della longevità e dell’equilibrio dell’ecosistema microbico intestinale.
8 Aprile 2024
Retroscena sull’abbattimento del Ponte Morandi a Genova
Serata interclub con il RC Bologna Ovest Marconi
aperta a familiari ed ospiti.
Hotel Savoia Regency Bologna, ore 20.15
Relatore dr. Danilo Coppe
geominerario esplosivista, docente al Master di analisi chimiche forensi presso l’Ateneo di Bologna.
Il racconto della sua esperienza nel corso delle operazioni di abbattimento dei resti del Ponte Morandi a Genova.
16 Aprile 2024
7a Edizione del Premio “Nando Giardina”
Serata aperta ai soci dei Rotary Club dell’Area Felsinea, ai loro familiari e ospiti.
Conservatorio G.B. Martini Sala Bossi, ore 20
Serata dedicata all’assegnazione del premio “Nando Giardina”.
Spettacolo con ricevimento. Il Concorso destinato ai giovani talenti artistici si propone di assegnare un premio a favore di un giovane musicista jazz del Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Il premio, consistente in un contributo in denaro e in una pergamena, è assegnato, su segnalazione del Conservatorio.
22 Aprile 2024
Premio Ambiente “FUOCO”
Centro Studi Didattica delle Arti,
Via Cartolerie 9 Bologna, ore 18.
Premiazione del Concorso Ambiente per giovani studenti iscritti al Liceo Artistico Arcangeli di Bologna nel corrente anno scolastico. Il Concorso è promosso dal Rotary Club Bologna Galvani. Il tema di quest’anno è il “FUOCO”.
A conclusione della serata, un momento conviviale aperto ai soci e ai loro ospiti presso un locale nelle vicinanze.
4 Maggio 2024
Celebrazione 16° Anniversario Fondazione del RC Bologna Galvani
Villa Mazzacorati, ore 10,30
Manifestazione aperta a familiari ed ospiti.
Appuntamento a Villa Mazzacorati presso il Teatro interno. Intervento introduttivo del Presidente del Club. Relazione del Prof. Piero Mioli, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Bologna. Esecuzione del Maestro Mazzali di alcuni brani di musica sinfonica sul Fortepiano, restaurato a cura del nostro Club. La manifestazione si conclude con un ritrovo conviviale.
13 Maggio 2024
La saggezza gentile
Hotel Savoia Regency, ore 20,15
Serata aperta a familiari ed ospiti dei soci
Relatrice
Prof.ssa Beatrice Balsamo
Psicanalista di formazione filosofica, specializzata in Etica, Comunicazione e Cinema
La saggezza gentile è una sorta di “percezione” che sviluppa la prontezza e la sensibilità. Quest’arte combina in modo appropriato l’agire con la recettività, la tensione ed il conflitto con la buona argomentazione, il senso del valore, la fedeltà ai propri fini l’abilità di imparare con la rinuncia alla caparbietà ostinata. Armonia dissomigliante secondo Eraclito.
20 maggio 2024
Bologna Fiere SpA – Diversificazione, Sostenibilità ed Investimenti al servizio del territorio
Serata conviviale aperta a familiari e ospiti.
Hotel Sidney, Bologna, ore 20.15
Relatore
dr. Antonio Bruzzone
Direttore Generale di Bologna Fiere dal 2015
Con la recente quotazione in Borsa nel segmento “Euronext Growth Milan – Segmento Professionale”, BolognaFiere SpA ha fatto un decisivo passo verso un rinnovamento e consolidamento che consentirà alla società di progredire nel percorso già iniziato di internazionalizzazione, diversificazione, sostenibilità e investimenti al servizio del territorio, sulla base di un businessplan fortemente orientato allo sviluppo delle attività.
27 maggio 2024
Cambiamenti climatici e risorse idriche nell’area bolognese: strategie e prospettive
Serata conviviale aperta a familiari e ospiti.
Hotel Savoia Regency, Bologna, ore 20.15
Relatore
dr. Salvatore Giordano
esperto di questioni ambientali e consulente NOMISMA
Durante la serata il nostro socio dott. Salvatore Giordano approfondirà alcuni temi relativi agli scenari climatici e ai relativi investimenti idrici nell’area metropolitana di Bologna. Partendo dalla riflessione sulle problematiche climatiche a livello globale, si analizzeranno alcuni soluzioni possibili quali ad esempio la “Banca dell’acqua”, un sistema che consente il drenaggio e l’immagazzinamento nei periodi di piena e di eventi atmosferici estremi, al fine di poterla rilasciare nei momenti siccitosi.
3 giugno 2024
L’assetto infrastrutturale per la mobilità in Emilia Romagna
Serata conviviale aperta a familiari e ospiti dei soci.
Hotel Savoia Regency, Bologna, ore 20.15
Relatore
dr. Paolo Ferrecchi
direttore generale Cura del Territorio e dell’Ambiente Regione Emilia Romagna
Un trasporto pubblico efficiente e sostenibile, con mezzi sempre più comodi e moderni e con l’obiettivo di ridurre sensibilmente l’inquinamento. L’Emilia-Romagna corre a ritmo sempre più spedito, aumentando gli investimenti treni, bus e ciclabili, promuovendo il traffico merci su ferrovia e migliorando la rete di strade e autostrade. Il relatore ci aiuterà a fare il punto sullo stato della mobilità della nostra Regione e sui suoi sviluppi futuri.
11 giugno 2024
Serata di Musica e solidarietà in compagnia della Band Musicale “DOCTOR LIFE”
Hotel Savoia Regency h. 20,15
Serata Interclub con la partecipazione dei RC BOLOGNA, BOLOGNA Nord, BOLOGNA Valle del Savena, BOLOGNA Carducci.
La band bolognese dei “DOCTOR LIFE”, composta da medici chirurghi, lanciati da Lucio Dalla, ci coinvolgerà in una serata musicale in cui passione, professione, parole e suoni si fondono a sostegno delle scuole di MAISON DE PAIX nella città di Kikwit della Repubblica Democratica del Congo.
17 giugno 2024
Cooperazione, pace e sviluppo. Il magistero sociale della Chiesa per una umanità nuova
Hotel Savoia Regency h. 20,15
Serata conviviale interclub con il RC Bologna Est aperta a famigliari e ospiti.
Relatore Mons. Vincenzo Zani, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, che presenta il suo nuovo libro “Cooperazione, pace e sviluppo. Il magistero sociale della Chiesa per una umanità nuova”. Edizioni Vita e Pensiero, la cui uscita è prevista per la fine del mese di maggio. Si tratta di un argomento di grande attualità, considerato il momento di particolare tensione che stiamo vivendo a livello internazionale.
24 giugno 2024
Visita al Campanile e alla Cattedrale di San Pietro
Visita artistica culturale e a seguire apericena aperta a familiari ed ospiti.
Appuntamento ai piedi del Campanile alle h.18 e successivamente ingresso per la visita con i partecipanti divisi in due gruppi. Al termine momento conviviale in un locale prossimo, durante il quale la dr.ssa Sivia Cocchi presenta i risultati del Service distrettuale sul progetto “Non uno di meno….studiamo insieme” realizzato in collaborazione con UNIBO e Arcidiocesi di Bologna.