17 settembre 2018
Progetto Fenice: un aiuto alle zone colpite dal terremoto
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Avv. Antonio Fraticelli
Dr. Elio Di Curzio
Il progetto, al quale partecipano tutti e 13 i Distretti Rotary italiani, ha lo scopo di raccogliere fondi per la realizzazione di quattro centri polifunzionali nelle aree del centro Italia maggiormente colpite dai terremoti.
La presentazione dell’Avv. Fraticelli sarà preceduta da una breve introduzione del Dr. Di Curzio, Presidente del club, sulla genesi e sugli effetti reali dei terremoti, nel breve e lungo periodo.
24 settembre 2018
Progetti per Bologna
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Incontro col Signor Sindaco di Bologna Dr. Virginio Merola.
1 ottobre 2018
Fra profit e non profit: le società benefit
Caminetto aperto agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Avv. Marco Palmieri
Complici la crisi del Welfare State e una sempre maggiore attenzione dell’opinione pubblica ai temi etici, l’Italia ha adottato nel 2016 – primo Stato in Europa – una disciplina per le società benefit.
Queste ultime sono nate nel 2010 nel Maryland e si stanno diffondendo in tutti gli Stati Uniti d’America: ciò che le caratterizza è il perseguimento, per statuto, di un fine egoistico con uno altruistico.
La relazione esaminerà il nuovo modello societario, evidenziandone i vantaggi e i dubbi applicativi anche alla luce dell’esperienza nazionale, che conta ormai la costituzione di oltre 170 SB.
15 ottobre 2018
Onda su onda… gravitazionale
Caminetto aperto agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Dott.ssa Tiziana Venturi, Direttrice Istituto di Radioastronomia
Dott.ssa Stefania Varano, ricercatrice
L’avanguardia dello studio dell’Universo sono le onde gravitazionali, predette dal genio di Einstein all’inizio del secolo scorso, con un anticipo sulla tecnologia che ha del visionario. Per comprendere questi fenomeni dobbiamo analizzare le elettromagnetiche, che servono a capire cos’è stato a emettere l’onda gravitazionale, da dove esattamente e perché.
I radiotelescopi della Stazione Radioastronomica di Medicina (BO) studiano le controparti radio delle onde gravitazionali. Ma non solo: sono impegnati in ambiti di ricerca pionieristici e di massima avanguardia.
5 novembre 2018
Sport e cuore: sempre tutto bene?
Conviviale in interclub col RC Valle del Savena aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Prof. Alessandro CAPUCCI, cardiologo
Andare in palestra, correre a piedi o in bicicletta sono diventati un “must” per persone di ogni età e ceto sociale, per allontanare l’idea di malattia, di sofferenza e di morte.
Sono sempre attendibili i test medici per il certificato di idoneità allo sport?
Qual è l’impegno cardiaco ottimale allo sforzo fisico, tenendo conto dell’età?
Quali strumenti abbiamo a disposizione per predire patologie cardiache anche gravi settimane prima del loro verificarsi?
12 novembre 2018
“Priorità e sfide della Regione Emilia-Romagna oggi”
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Dr. Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna
19 novembre 2018
Realtà virtuale e realtà aumentata
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Andrea Bortolotti, CEO TouchLabs
Realtà virtuale, realtà aumentata e mixed reality stanno introducendo radicali cambiamenti in vari settori, quali ad esempio i processi di design, la manutenzione degli impianti industriali, le strategie di marketing. Non approfittare dei grandi vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e degli incentivi ad esse collegati comporterà per tutte le organizzazioni una crescente marginalizzazione ed un lento declino dei profitti.
10 dicembre 2018
La qualità del cibo: essere informati, sostenere l’agricoltura e il nostro territorio
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Dr. Duccio Caccioni, Vicedirettore e Direttore Marketing CAAB – Coordinatore Scientifico Fondazione FICO
Gli aspetti qualitativi del cibo rivestono un ruolo importante per la tutela della salute. Tuttavia quando effettuiamo un acquisto facciamo una cosa ancora più importante: premiamo un produttore valutando implicitamente l’opera di questo produttore anche per quanto riguarda le tecniche applicative.
Potremmo dire quindi che acquistando un prodotto di qualità possiamo meglio preservare non solo la ns.salute, ma anche il ns.territorio, il ns.paesaggio ed ambiente.
7 gennaio 2019
IL FUTURO DELLA FARMACIA
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Dott.ssa Maria Claudia Mattioli Oviglio
Farmacista e Titolare della farmacia di Calderara di Reno
Fondatrice del Consorzio “Mia Farmacia”
Consigliera di Federfarma Bologna
Il mondo della farmacia sta cambiando molto velocemente ed io, prima farmacista della mia famiglia, ho provato ad inventarmi il futuro sia nella gestione aziendale della mia squadra, che nel ribadire ad alta voce il ruolo sociale di questa professione.
Racconterò questa mia avventura iniziata 26 anni fa e cercherò di farvi interessare ad un mondo che non è più solo cura di una malattia, ma soprattutto mantenimento dello stato di salute e prevenzione intesa a 360 gradi.
14 gennaio 2019
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CREATIVITA’ UMANA:IL CONNUBIO DEL FUTURO?
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Prof. Giovanni Emanuele Corazza
Professore di Telecomunicazioni presso Università di Bologna Presidente del Consorzio Cineca
Fondatore del Marconi Institute for Creativity
Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Marconi.
Le trasformazioni imposte dalla tecnologia sulla società si susseguono ad un ritmo ben superiore al naturale ricambio generazionale. La capacità di calcolo e la interconnessione sempre più pervasiva dei dispositivi elettronici vengono a costituire una forma di iper-intelligenza artificiale distribuita con la quale è necessario confrontarsi, in una ottica realistica di collaborazione tra l’Essere Umano e la Macchina. In tale ambito, quale ruolo potrà svolgere l’Essere Umano, e quali nuove forme di equilibrio potremo raggiungere, tali da garantire non solo il benessere individuale ma anche la stabilità sociale? Quali modificazioni dovremmo di conseguenza inserire nei modelli educativi delle nuove generazioni, attraversando l’intero spettro della formazione dalla scuola primaria, all’università e al life-long learning? Queste tematiche verranno affrontate con l’intento di dimostrare la necessità di formalizzare una nuova disciplina, basata sulla Scienza del Pensiero Creativo.
4 febbraio 2019
Dove va la Medicina?
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Dott. Alessandro Nobili
Direttore Responsabile del Bollettino-Notiziario dell’ordine dei Medici e Medico Odontoiatra
11 febbraio 2019
Esperienze personali in un operazione di peacekeeping: la missione ONU in Mozambico (ONUMOZ)
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Dott. Renato Pizza
Medico Odontoiatra
L’ospedale da campo nelle operazioni delle Nazioni Unite in Mozambico. ONUMOZ (United Nations Operations in Mozambique) è stata una missione di peacekeeping creata con la Risoluzione 782 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 13 ottobre 1992, per supervisionare il rispetto dell’accordi di pace firmati a Roma il 4 ottobre 1992. L’Italia ha contribuito con un proprio contingente militare di 1093 uomini nel periodo dal marzo 1993 ad aprile 1994. In particolare il contingente ha fornito assistenza sanitaria con un Centro Sanitario da campo, che ho avuto l’onore di dirigere dal settembre 1993 a marzo 1994, ai militari e ai civili delle varie organizzazioni ONU partecipanti alla missione. Ha inoltre fornito assistenza sanitaria alle popolazioni locali. L’esperienza come direttore della struttura sanitaria in quel contesto ha arricchito il bagaglio culturale ed emozionale del sottoscritto.
18 Febbraio 2019
Mobilità integrata: per un futuro più connesso e più sostenibile
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Ing. Orazio Iacono
Amministratore Delegato di Trenitalia
La mobilità integrata è oggi la migliore risposta alle esigenze delle città nel rispetto dei vincoli ambientali.
28 Febbraio 2019
Ricevimento riservato ai soci del Rotary Club “Galvani”, ai loro familiari ed ospiti
Hotel Savoia Regency
Dalle ore 19,00
4 Marzo 2019
Disposizioni Anticipate di Trattamento
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Dott.ssa Clotilde La Rocca
Notaio in Bologna
Dal 31 gennaio 2018 è operativa la legge 22 dicembre 2017 n. 219, Art. 4, (Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento), la cosiddetta legge sul “testamento biologico” o “bio testamento”.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, ovvero per scrittura privata.
Il Notaio La Rocca, accreditata presso il comune di Bologna antecedentemente all’istituzione ufficiali degli appositi registri, chiarirà gli aspetti normativi e procedurali di questa materia complessa, finora molto controversa.
11 Marzo 2019
Progettare la Bellezza
Conviviale aperta agli ospiti in interclub con il Rotary Club Bologna “Valle del Savena”
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Avv. Isabella Conti
Sindaco di S.Lazzaro di Savena
Dalla legge regionale contro il consumo del suolo alle buone pratiche di rigenerazione degli spazi urbani fino ai bandi europei per la riqualificazione delle aree dismesse il sindaco Isabella Conti illustrerà i progetti in fase di attuazione sul territorio come la nuova sede di Alce Nero e Campus Kid che hanno fatto della città di S.Lazzaro un modello di rigenerazione urbana ottenendo riconoscimenti e risorse a livello regionale, nazionale ed europeo.
22 Marzo 2019
L’Utilizzo Consapevole delle Risorse Naturali
Interclub dei dieci Rotary Club Felsinei
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Relatore
K.R. Ravindran, Past R.I. President
Ravindran è CEO di una società quotata in borsa che ha fondato con una clientela mondiale nel settore del packaging del tè. Rotariano dal 1974, Ravi ha servito il RI come tesoriere, direttore, fiduciario della Fondazione, membro del comitato, vicepresidente e presidente. Ha anche presieduto il progetto, sponsorizzato da club e distretti del Rotary in Sri Lanka, per ricostruire 25 scuole devastate dallo tsunami a beneficio di 15.000 bambini.
25 Marzo 2019
SICUREZZA REALE, SICUREZZA PERCEPITA
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Dott. Gianfranco Bernabei
Questore di Bologna
8 aprile 2019
LA FONDAZIONE GOLINELLI
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Ing. Antonio Danieli
D.G. Fondazione Golinelli
Dal 1988 ad oggi, per volontà del suo fondatore, socio onorario del nostro club, Marino Golinelli – imprenditore, ricercatore e filantropo – la Fondazione Golinelli continua a rappresentare un punto di riferimento ancora inedito per la filantropia italiana; il percorso evolutivo ha portato la fondazione, che è nata come erogativa, poi passata ad un modello misto a cavallo degli anni 2000, a divenire la holding filantropica di oggi e che continua a guardare al futuro consapevole dei continui mutamenti ancora da affrontare.
Oggi Fondazione Golinelli opera non più in una logica sussidiaria rispetto “al pubblico”, ma pensa e agisce in maniera strategica per contribuire allo sviluppo futuro del Paese, in un contesto storico, socio-economico culturale quanto mai in evoluzione. L’obiettivo che rimane centrale: le giovani generazioni, la loro formazione, la crescita e la loro capacità di affrontare il futuro.
15 Aprile 2019
Il principio di responsabilità nella stagione della quarta rivoluzione industriale
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Prof. Stefano Zamagni, Economista
13 Maggio 2019
IL PROGRAMMA APOLLO E LA CONQUISTA DELLA LUNA
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Dott.ssa Maria Giulia Andretta
Storico della Scienza
Nel 1969 la missione Apollo 11, alla quale parteciparono Neil Armstrong, Edwin ‘Buzz’ Aldrin e Michael Collins, raggiunge la Luna, mantenendo quella promessa che nel 1961 aveva fatto il presidente John Fitzgerald Kennedy come risposta ai primati che i sovietici avevano portato a termine fino a quel momento nello spazio.
Il 2019 celebra e ricorda questo importante evento della storia del Novecento in quanto ha rappresentato un grande slancio e una ineguagliabile conquista per la scienza e la tecnologia, ed è stato anche il coronamento di un sogno in nome di tutta l’umanità.
8 giugno 2019, sabato
CARAVAGGIO E LA PITTURA DEL SEICENTO: IL NUOVO ALLESTIMENTO AGLI UFFIZI
Conviviale aperta agli ospiti
Firenze Ore 10.30
Visita alle sale dedicate a Caravaggio nel Museo degli Uffizi a Firenze
Ci accompagna in visita la Prof. ssa Maria Grazia Diana
Il 19 febbraio hanno aperto, con un nuovo allestimento, le sale dedicate a Caravaggio e alla pittura seicentesca, collocate al primo piano dell’ala di Levante degli Uffizi. Si tratta di otto sale in cui la parte del leone la fa ovviamente Caravaggio, indiscusso fulcro della pittura di quel secolo caratterizzato da passionalità forti, simbolismi e novità spesso estreme. Il colore scelto per i pannelli delle sale lungo il corridoio (per non intervenire definitivamente sull’originale colore vasariano) e per le pareti delle sale interne (dalla 96 alla 99), è il rosso: un rosso che si trova spesso nelle stoffe e nei parati rappresentati nei dipinti di quegli anni, studiato su un modello tessile dell’epoca e realizzato con pigmenti naturali utilizzati già nel ‘600.
Il direttore Eike Schmidt afferma: “Il nuovo allestimento si basa su un approccio tematico e artistico che ispira e stimola la curiosità del visitatore, trasportato così nell’atmosfera del tempo e nella storia delle collezioni medicee. L’intenzione è di creare un’esperienza intellettuale sia per i non specialisti, che per gli esperti della materia. Grazie all’accostamento di pittura fiorentina e del resto d’Italia, con dipinti d’oltralpe, si recupera lo spirito internazionale del gusto dell’epoca, aperto a suggestioni provenienti da ogni paese”.
Alla visita alla Mostra seguirà pranzo in un locale in prossimità degli Uffizi
17 Giugno 2019
“UN MEDICO SULLE TRACCE DI LEONARDO”
Conviviale aperta agli ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Dott.Giampaolo Guida
Scrittore e medico
Un nuovo, avvincente enigma, mette alla prova l’intuito e l’abilità del professor Angelo Vallesi.
Tra la magia guaritrice dei nodi che avvolgono la treccia di Bianca Sforza, l’acredine contorta di Lucrezia Borgia, gli eredi dei Medici, le passioni della sua umanità, Egli si muove con mille insicurezze, ma sempre confidando nella tenacia del filo che lo lega indissolubilmente al Genio Vinciano.
Un nuovo viaggio nel Rinascimento attraverso il mistero e la magia del ritratto della Bella Principessa di Leonardo Da Vinci.
PREMI DI LAUREA
Cliccare per ingrandire l’immagine
Il Rotary bolognese premia i migliori laureati dell’Alma Mater
Il premio “Guido Paolucci”, riservato ai migliori laureati dell’Università di Bologna e giunto alla 29° edizione, è stato assegnato l’11 giugno scorso ai migliori laureati delle scuole in cui è suddivisa la nostra Università.
Per la prima volta gli undici vincitori – scelti su pura base meritocratica fra i settecento 110 e lode dell’anno 2017/2018 – sono tutte donne, alle quali rinnoviamo i nostri complimenti e formuliamo gli auguri di una vita di successi.
Nella presentazione del premio, di grande rilievo sono stati sia la conferma dell’impegno del Rotary verso i giovani da parte del Governatore del Distretto 2072 Prof. Paolo Bolzani, che l’invito pressante ai giovani a non abbandonare l’Italia da parte del Prorettore di Unibo Prof.sa Elena Trombini.
Il premio “Guido Paolucci” fu istituito dal compianto Prof. Paolucci e dal suo Rotary Club Bologna, al quale si sono uniti tutti gli altri nove Rotary Club dell’area bolognese, incluso il nostro RC Bologna Galvani.
24 giugno 2019
Passaggio della Campana
Conviviale aperta a familiari ed ospiti
Hotel Savoia Regency Ore 20.15
Passaggio delle consegne dal Presidente Elio Di Curzio al Presidente 2019/2020 Renato Pizza, al quale vanno gli Auguri di tutto il Club per una annata ricca di successi rotariani