Benessere e socialità: la solidarietà come rimedio ai disagi della solitudine
Il 17 aprile i Rotary Club Galvani e Bologna Sud hanno ospitato presso il Savoia Hotel il Presidente ed altri esponenti della società mutua assicuratrice CAMPA che ha partecipato con un sostegno economico alla iniziativa “ Progetto SOS Genitori” promossa dal Galvani in partnership con il Bologna Sud, valutando meritoria questa iniziativa e in sintonia con il mandato della Mutua di promuovere salute e benessere.
Nel corso della serata si sono alternati vari interventi. L’Avvocato Federico Bendinelli, Presidente di CAMPA, ha tenuto a sottolineare la convergenza tra la vocazione di servizio del Rotary e lo spirito ispiratore di CAMPA. La società ha come obiettivo la tutela della salute delle famiglie attraverso la solidarietà. Tanti genitori in difficoltà oggi con i loro figli, sono cresciuti insieme a CAMPA sotto la sua protezione, grazie alla scelta, a loro volta, dei loro genitori. Generando un circolo virtuoso CAMPA vuole dare un aiuto ai genitori di oggi che si trovano a dover difendere la salute dei propri figli a partire dalla salute mentale, tanto minacciata da nuove variabili sconosciute alla nostra esperienza.
La dr.ssa Annalisa Lubich, membro del CdA CAMPA, nonché attivamente impegnata in progetti sociali legati al Benessere come il Progetto Itaca, ha tenuto a sottolineare il concetto per cui “mens sana in corpore sano”. La salute è una sola e non va distinta, quindi è importante la convergenza sul Progetto del Rotary da parte di CAMPA perché attua un percorso virtuoso di collaborazione tra Scuola, Famiglia e Istituzioni private per aiutare i giovani a costruire il proprio benessere e la propria identità recuperando uno stato di serenità all’interno della famiglia e nel contesto scolastico.
In sostituzione del dr. Paolo Marcheselli, già Provveditore agli Studi per Bologna e poi Dirigente Scolastico regionale per l’Emilia Romagna, di cui era prevista la presenza e che non ha potuto partecipare per un impedimento improvviso, è intervenuta la dr.ssa Giusy De Vitis, Responsabile Comunicazione di CAMPA che ha esposto succintamente il tema del rapporto tra Istituzione Scuola e i Giovani, una alleanza da realizzarsi con intese tra scuole, enti locali, famiglie e Terzo Settore. Oggi esiste una condizione di sostanziale solitudine/isolamento che espone gli adolescenti a tanti rischi, l’uso scorretto dei social, la difficoltà di accettare le regole, e la conseguente ricerca di “risposte” ai loro bisogni attraverso la scorciatoia dell’uso di alcol e sostanze.
Ultimo intervento quello della dr.ssa Francesca De Giovanni, che all’interno di CAMPA si occupa del settore Liquidazioni. Il suo contributo è stato una appassionante testimonianza, tratta dalla sua esperienza personale, del percorso che devono affrontare le famiglie alle prese con le varie forme di disagio giovanile. Il racconto dell’esperienza diretta come genitore e della collaborazione con varie associazioni. La condivisione di un problema come inizio della soluzione in uno scambio mutualistico.
La serata si è conclusa con alcune domande e risposte e con un generale apprezzamento da parte di tutti i soci di entrambi i Club.