Cos’è la Rotary Foundation e perché è giusto sostenerla
La sera del 4 novembre scorso i soci del Galvani hanno partecipato una riunione conviviale in cui Elio Di Curzio, Past President nonché socio Promotore e Fondatore del nostro club, ha svolto una relazione oltremodo interessante sulla Rotary Foundation.
Partendo da alcune notizie storiche sulla nascita e sui primi atti formali di questa Istituzione, il relatore si è, poi, soffermato sui risultati raggiunti nel corso degli anni – quasi un secolo da quando è nata – e sugli obiettivi che ne hanno caratterizzato l’attività facendone diventare una delle principali “Charity” degli U.S.A.
La struttura finanziaria e l’ultimo bilancio redatto sono stati oggetto di un approfondito esame da parte del relatore che ne ha messo in luce la solidità e la capacità di intervento a sostegno dei progetti umanitari dei Rotary Club.
Nelle conclusioni Elio ha ricordato le motivazioni per le quali ogni rotariano è tenuto a sostenere l’opera della Fondazione: perché siamo Rotariani, ed è nostro obbligo, assunto ufficialmente quando siamo stati ammessi al club, condividere con la comunità i benefici che la nostra professionalità ha procurato a noi e perché la RF agisce da amplificatore di potenza: amplifica l’effetto della nostra seppur piccola offerta ben oltre le possibilità di ogni singolo individuo o club.
L’esempio del Progetto Polio Plus dimostra che una brillante idea ed un investimento iniziale di 5,000 euro ha motivato il mondo verso un successo che all’inizio sembrava un puro sogno.