,

Data Valley Emilia Romagna – Il supercalcolo al servizio della scienza e della società

Data Valley Emilia RomagnaIl Tecnopolo è oggi un centro all’avanguardia a livello mondiale per il calcolo, l’elaborazione e l’archiviazione dei dati e il PNRR ha previsto finanziamenti per il suo sviluppo in collaborazione con partner privati.

Precursore del Tecnopolo fu il Centro di elaborazione dati, il CINECA, che nacque negli anni 60 a Casalecchio ospitando un supercalcolatore per le attività di ricerca. Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea si crearono le condizioni politiche perché il CINECA diventasse un centro di eccellenza.

L’Italia ottenne di ospitare a Bologna le strutture del Centro Meteo Europeo. Il Tecnopolo è oggi il maggior Centro di elaborazione dell’Unione Europea e fra i primi 5 a livello globale. Il Centro Meteo è già operativo ed ospita due supercalcolatori. Altri due lavorano per le attività di ricerca ed elaborazione dati nel campo medico, farmaceutico e nell’automotive, a favore del mondo delle imprese e della P. A. Un ulteriore apparato, denominato LEONARDO, è in corso di installazione e costituirà la punta di diamante del Tecnopolo avvalendosi di capacità di calcolo inimmaginabili per una mente umana, e potrà allargare il campo di ricerca alle attività legate alle prospezioni geologiche e alle trasformazioni dell’ambiente. Il suo futuro è legato, altresì allo sviluppo degli studi sull’Intelligenza Artificiale.