Intelligenza artificiale e creatività per il futuro del pianeta
La sera del 25 gennaio i dieci Rotary Club dell’Area Felsinea presso l’Hotel Savoia Regency hanno ospitato come relatore il Prof. Giovanni Emanuele Corazza, Ordinario presso l’Alma Mater nonché Fondatore del Marconi Institute for Creativity.
Il Prof. Corazza ha svolto un intervento sul tema “Intelligenza Artificiale e Creatività per il futuro del Pianeta”. Il ragionamento di Corazza è partito dal concetto che lo sviluppo della tecnologia – dagli strumenti di pietra fino allo smartphone – ha permesso all’Uomo di crescere, sottomettere ogni essere vivente e, in alcuni casi, esercitare il dominio sulle forze della Natura. Oggi siamo di fronte ad una nuova creazione umana chiamata “Intelligenza Artificiale”, una sorta di iper-intelligenza distribuita, che aumenta a dismisura la capacità di calcolo e rende la interconnessione fra dispositivi elettronici sempre più pervasiva.
L’Uomo che è un essere razionale ma creativo si confronta quindi con una macchina dotata di una fredda capacità di analisi e di calcolo che potenzialmente può sconvolgere la nostra vita. Infatti per effetto delle trasformazioni in atto il 60% dei nati nel Terzo Millennio svolgerà attività ancora non esistenti. Può l’Intelligenza artificiale coesistere con l’Uomo ? Secondo Corazza la risposta è positiva, perchè l’I.A. può diventare un’estensione della nostra creatività liberandoci da compiti meccanici e ripetitivi. L’Uomo rimane pur sempre al centro del processo creativo perché definisce il problema e valuta la qualità delle soluzioni proposte dall’I.A.