“Non uno di meno… studiamo insieme” – Serata del 24 ottobre
Nella splendida cornice di Villa Pallavicini il 24 ottobre 2023 si è svolto il secondo incontro organizzato all’interno del progetto di formazione “Non uno di meno… studiamo insieme” con la partecipazione di una quarantina di educatori e volontari, impegnati all’interno dei doposcuola della diocesi di Bologna.
Erano presenti il Dott. Alberto Bertini, Presidente del Rotary Bologna Galvani e il Prof. Matteo Lancini, Presidente dell’Associazione Il Minotauro e Docente in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica di Milano.
Don Stefano Zangarini, Vicario Episcopale per la scuola e la testimonianza del mondo ha portato ai presenti il saluto di S.E. il Cardinale Matteo Maria Zuppi che, impegnato in Conferenza Episcopale, purtroppo non ha potuto essere presente.
Il Dott. Alberto Bertini, ha sottolineato l’impegno del nostro paese che ha riconosciuto i contenuti della “Convenzione sui diritti del fanciullo di New York” del 20 novembre 1989, in particolare gli articoli 28 e 29 che sanciscono il diritto del giovane ad un’educazione rispettosa della sua identità, della sua lingua e dei suoi valori culturali, nonché il rispetto dei valori nazionali del paese nel quale vive, del paese di cui può essere originario e delle civiltà diverse dalla sua. In un periodo storico in così rapida trasformazione, il doposcuola può rappresentare una grande opportunità nel percorso educativo dei giovani, quale elemento di collegamento fra la famiglia e la scuola.
Il Prof. Matteo Lancini ha brillantemente intrattenuto i presenti sul tema “Gli adolescenti di oggi, tra scuola, famiglia e società” fornendo numerose analisi e chiavi di interpretazione dei comportamenti dei nostri ragazzi, che a volte ci paiono così difficili da comprendere, ma che risultano fortemente influenzati dal contesto all’interno del quale vengono posti.
Numerose le domande da parte dei presenti che hanno dimostrato grande apprezzamento per i contenuti, gli spunti e gli stimoli.
Le prossime tappe del corso saranno tre incontri on-line nelle giornate del 07/11/2023, 15/11/2023 e 21/11/2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00