Presentazione del libro “E tu abbi cura di me”

presentazione del libro E tu abbi cura di meLa sera del 25 febbraio i soci del Galvani hanno partecipato presso l’Hotel Savoia Regency ad un incontro interclub, promosso dal RC Bologna, che ha avuto come oggetto la presentazione del libro “E tu abbi cura di me” testo scritto a due mani da Damiano Montanari, giornalista, scrittore e musicista e Giuseppe Gobbi, neuropsichiatra infantile nonché socio del RC Bologna.

Nel corso della serata i due autori sono stati intervistati da Gianni Monduzzi, scrittore, giornalista e editore.

L’opera racconta un viaggio nel mondo dell’epilessia vissuto in prima linea, con testimonianze dirette che permettono di entrare con leggerezza nelle vite delle famiglie costrette a convivere con la malattia. Gobbi, un po’ come Patch Adams e un po’ come Doctor House, è stato capace di precorrere i tempi, con intuizioni fuori dagli schemi, con la scoperta di chiavi di accesso per proteggere bambine e bambini, suoi pazienti, da qualcosa che era più grande di loro. Il paziente trattato come persona e non come caso clinico.

Giuseppe Gobbi fa parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana per l’Epilessia, Ente del Terzo Settore, nato nel giugno del 2011 con lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con epilessia e dei loro famigliari.

L’Associazione è impegnata nel ridurre l’impatto dell’epilessia sulla vita quotidiana delle persone e per migliorare la qualità della vita promuovendo la consapevolezza e l’educazione del pubblico. Lavora per garantire che siano disponibili servizi e supporto adeguati e per migliorare la conoscenza degli organi decisori sui bisogni quotidiani delle persone con epilessia.

Al termine delle interviste della serata alcuni soci hanno rivolto ai relatori alcune domande specifiche sulla diagnosi e il trattamento della malattia.