PROGETTO PRO AGEOP
Il nostro impegno per i bimbi che soffrono
AGEOP RICERCA è un’associazione operante da oltre venti anni nella ricerca e nella lotta contro i tumori e le leucemie nell’infanzia.
Il RC Bologna Galvani è impegnato nel raccogliere fondi destinati sia ad attrezzature per aiutare i bimbi che soffrono che direttamente alla ricerca contro i tumori e le leucemie svolta dall’Ageop.
PROGETTO FENICE
Un aiuto alle zone terremotate
Forti terremoti hanno scosso recentemente l’Italia centrale, causando danni alle strutture e soprattutto al tessuto sociale delle zone colpite.
Quando le telecamere si spengono, allora si accende la solidarietà dei rotariani! Col progetto FENICE il Rotary Italiano è impegnato nella ricerca di fondi per cifre a sei zeri, per la costruzione di quattro centri polifunzionali nelle aree maggiormente colpite dal sismo. Il progetto sarà cofinanziato dalla Rotary Foundation.
Il nostro club Bologna Galvani ha deciso di impegnarsi per un contributo non simbolico all’importante progetto del Rotary.
PROGETTO VERBENA
Progetto per la cooperativa sociale It2
La cooperativa sociale it2 si occupa dell’assistenza e del recupero di giovani affetti da disabilità cognitive medio gravi.
Il RC Bologna Galvani finanzierà l’acquisto di due macchine per la produzione di pasta fresca per il laboratorio gestito dai ragazzi assistiti dalla it2, con lo scopo di fornire loro un’occupazione ed una migliore prospettiva di vita.
PROGETTO PIANETA UOMO
Salute e benessere al maschile
Pianeta Uomo è un progetto nazionale, nato per diffondere una nuova cultura della prevenzione e della cura delle patologie maschili, non solo dell’età adulta ma in tutte le età dalla adolescenza alla senescenza.
Gli uomini sono meno sottoposti a controlli nel periodo dall’adolescenza alla maturità, anche a causa dell’abolizione del servizio di leva obbligatorio, e ciò comporta il rischio che molte patologie maschili siano rilevate e curate troppo tardi.
Il progetto, proposto dal Rotary Club Bologna Sud, è sviluppato da tutti i club dell’area di Bologna, incluso il nostro RC Bologna Galvani.
Creatività Artistiche A Concorso
Ottava Edizione 2018-19
“Bologna, o cara… Percorsi culturali ed artistici nei luoghi della tradizione storica e popolare della città”.
Il Concorso è promosso dal Rotary Club Bologna Galvani con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Maestre Pie di Bologna. La “memoria” e l”identità” sono i pilastri del senso religioso e laico della vita e della sua continuità. Ecco perché dare continuità, come tema artistico e di indagine evocativa, la città, la città di Bologna, la nostra Città. Questo è l’obiettivo della nostra creatività artistica: la bolognesità.
Gli alunni coinvolti ( dalla scuola dell’infanzia alla scuola media di primo grado, per un totale di 490 bambini/ragazzi ) saranno stimolati nell’osservare e realizzare momenti di conoscenza relativa ai luoghi culturali ed artistici. Entreranno nei “segreti” della città e cercheranno di costruire, attraverso tutte le tecniche o forme espressive, una mappa dei riferimenti logistici e culturali che evidenzieranno percorsi ideali di indagine del come eravamo e del come siamo. Tutti gli elaborati faranno parte di una Mostra espositiva che rimarrà aperta al pubblico per una settimana, a partire dal giorno dell’Inaugurazione.
CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE DOMESTICO
Le famiglie italiane sprecano ogni anno cibo per un valore di circa 8 miliardi di euro.
Pur se modesto in termini percentuali, lo spreco impressiona per il suo valore assoluto, corrispondente a circa 400 euro per famiglia ogni anno, ed è emblematico dell’urgenza per l’umanità intera di utilizzare le risorse del pianeta in modo sostenibile, tale che la crescente popolazione non soffra per crisi alimentari.
Il nostro Club ha fatto suo il progetto multi distrettuale del Rotary e sta svolgendo una campagna di educazione in una nota scuola bolognese, per formare i giovani ad un uso responsabile delle risorse alimentari, ricordando loro che avranno solo 40 anni quando nel mondo saremo in 10 miliardi!