PROGETTO COMUNITARIO
Il ROTARY CLUB BOLOGNA GALVANI PRO A.G.E.O.P.
Il 27 novembre andrà in scena “IL DONO”, una divertente commedia brillante a cura di Mara Vincenzi recitata dalla compagnia ViolaLab composta da AngelaMarotti, Daniela Maiani, Fabrizio Roncagli, Giovanna Tombari, MartinaTinti, NicolettaBean, Paola Magnani.
Il ricavato verrà devoluto ad AGEOP per acquistare giocattoli per i piccoli pazienti e per finanziare progetti di ricerca.
PROGETTO INTERNAZIONALE
“NOMA”
Chiamata NOMA dal greco νομή, la stomatite gangrenosa è una infezione dei tessuti molli del viso, a partire dalle mucose della bocca. Diffusa nell’area subsahariana, colpisce soprattutto bambini sofferenti di malnutrizione o immunodepressi e causa ingenti danni con una mortalità del 70/80%.
In collaborazione con gli altri club dell’area felsinea, il Bologna Galvani ha avviato un progetto Global Grant (cofinanziato della Rotary Foundation) per rafforzare le competenze del personale sanitario nella sorveglianza, prevenzione, gestione del Noma in aree del Burkina Faso.
PROGETTO COMUNITARIO
BASILICA DELLA MADONNA DI SAN LUCA, BOLOGNA
Il santuario della Madonna di San Luca è una basilica dedicata al culto cattolico mariano e si eleva sul colle della Guardia, uno sperone in parte boschivo a 280 m s.l.m. a sud-ovest del centro storico di Bologna. È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l’icona della Vergine col Bambino detta “di San Luca”.
La basilica ha bisogno di restauri, a partire dalla cupola. Il Rotary Club Bologna Galvani cofinanzierà il restauro della lanterna nella cupola di “San Luca”.
PROGETTO COMUNITARIO
“CREATIVITA’ ARTISTICHE A CONCORSO”, BOLOGNA
Il concorso, giunto alla sua nona edizione, coinvolgerà allievi di scuole di Bologna, dall’età prescolare alle medie, nell’osservare e realizzare momenti di conoscenza relativa ai luoghi culturali ed artistici. Gli allievi entreranno nei “segreti” della città e cercheranno di costruire, attraverso tutte le tecniche o forme espressive, una mappa dei riferimenti logistici e culturali che evidenzieranno percorsi ideali di indagine del come eravamo e del come siamo.
Nell’ottava edizione, il concorso ha raggiunto un successo del tutto inatteso: i bambini coinvolti sono stati oltre quattrocento, con grande partecipazione ed interesse delle famiglie verso le attività e le creazioni dei loro figli…e verso il Rotary, conosciuto sotto uno dei suoi aspetti migliori: l’interesse e l’impegno verso i giovani ed il loro futuro.
PROGETTO COMUNITARIO
“CIMENA”
Il Cimena nasce come associazione che ha la precisa volontà di portare il cinema in tutti quei luoghi più “bui” dove generalmente il cinema non arriva. Le prime proiezioni si sono svolte all’interno delle pediatrie dei nostri ospedali cittadini quali il Bellaria, il Maggiore, il Rizzoli e da poco si è aggiunta anche la pediatria dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.
La meritoria attività di Cimena è richiesta da un numero sempre maggiore di istituzioni. Noi finanzieremo un nuovo kit cinema, cioè attrezzature portatili per la proiezione e la visione, in modo che presto possano iniziare nuovi spettacoli presso ad esempio AIL ed AGEOP a Bologna.