PROGETTO COMUNITARIO
IL R.C. BOLOGNA GALVANI ASSIEME ALL’AGEOP
La Casa Gialla è un “luogo” in cui l’AGEOP vuole dare un senso profondo al concetto di “prendersi cura”: è una struttura che accoglie sessanta bambini ammalati di tumore e le famiglie che li assistono ed è stata appena ristrutturata in modo che ogni suo ambiente sia idoneo a rispondere alle esigenze dei piccoli pazienti in terapia e delle loro famiglie. Poiché l’AGEOP ha stipulato un accordo con cui si è impegnata ad acquistare l’immobile (nel corso dell’anno 2021), il nostro club si propone di avviare una raccolta fondi attraverso una rappresentazione teatrale portata in scena dalla compagnia “VIOLA lab” per contribuire all’acquisto.
PROGETTO COMUNITARIO
TECNOLOGIE A SUPPORTO DELL’AUTONOMIA NEGLI SPOSTAMENTI
Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’autonomia di persone affette da disabilità, quale l’autismo, negli spostamenti quotidiani attraverso l’inserimento graduale di tecnologie mobile e di geolocalizzazione: attraverso l’acquisizione di competenze, strategie e strumenti nell’orientamento sul territorio, l’uso consapevole del proprio smartphone e di sensori di tracciamento si vuole sostenere il percorso di autonomia e socializzazione della persona disabile, dare un aiuto concreto e sostegno alla famiglia e indirizzare al meglio gli interventi educativi.
PROGETTO COMUNITARIO
IL GIARDINO DELLA CURA
Il RC Bologna Galvani collaborerà con la Fondazione Policlinico S. Orsola nella realizzazione di un nuovo Giardino davanti alla Pediatria (padiglione 13) dove i piccoli pazienti possano stare a contatto con la natura e svolgere attività integrative alle terapie convenzionali, quali ortoterapia, Pet Therapy, Yoga e Shiatsu.
L’opportunità sarà estesa a tutti i pazienti, con particolare attenzione alle ragazze con Disturbi del Comportamento Alimentare, ospiti della struttura ospedaliera per periodi molto lunghi.
(Nella foto il Presidente della Fondazione Prof. Giacomo Faldella)