IL PROGETTO RISOAMICA
Risoamica è un progetto di Bimbo Tu ed INSB Bellaria Bologna. Attraverso questo percorso, il nostro obbiettivo è quello di portare il piccolo paziente ad effettuare la risonanza magnetica senza anestesia generale. Per fare questo, il bimbo sarà accompagnato da una psicologa ed una educatrice che avranno un ruolo fondamentale: Intercettare, in base al carattere del nostro piccolo, quali sono le sue paure e come superarle.
Proprio per questo motivo diventa molto complesso capire il tempo del percorso. Alla fine, al nostro piccolo, sarà riconosciuto un attestato di coraggio e sarà pronto ad affrontare la sua sfida. Il bambino, insieme alla propria mamma, verrà accolto da una Pedagogista Bimbo Tu che introdurrà il piccolo al suo percorso.
I Rotary Club del Gruppo Felsineo coordinati dal Rotary Club Bologna Galvani finanzieranno questa importante sperimentazione per la durata di un anno.
GOMITO A GOMITO
“Gomito a Gomito” è un laboratorio sartoriale che viene aperto nel dicembre 2010 all’interno della sezione femminile della Casa Circondariale Dozza di Bologna. Dal 2010 la Coop Sociale “Siamo Qua”, promotrice del progetto, si occupa della gestione quotidiana del laboratorio, insegnando un mestiere a chi forse non ha avuto modo di apprenderne uno o a chi non sapeva che poteva farlo.
Il progetto è rivolto alle donne in stato di detenzione, l’obiettivo principale è dare l’opportunità alle detenute di acquisire una nuova dimensione professionale ed un lavoro dignitoso e retribuito, con la speranza che questa esperienza di formazione e di lavoro possa essere sfruttata una volta tornate ad uno stato di libertà.
Le detenute prima di lavorare in sartoria svolgono un percorso formativo sia teorico che pratico che viene organizzato entro le mura della struttura carceraria.
Scommettere sul lavoro in carcere vuol dire promuovere la funzione rieducativa della pena, i prodotti realizzati dalle detenute hanno un forte valore etico e propongono una nuova immagine a chi li ha realizzati.
Tutti i prodotti del laboratorio sartoriale sono realizzati riutilizzando materiali e tessuti donati, nuovi o riciclati. Una seconda opportunità sia per gli oggetti che per le persone
Scommettere sul lavoro in carcere vuol dire promuovere la funzione rieducativa della pena, i prodotti realizzati dalle detenute hanno un forte valore etico e propongono una nuova immagine a chi li ha realizzati.
Tutti i prodotti del laboratorio sartoriale sono realizzati riutilizzando materiali e tessuti donati, nuovi o riciclati. Una seconda opportunità sia per gli oggetti che per le persone.
IL GIARDINO DI TRIBÙ
L’associazione Bimbo Tu APS gestisce un articolato sistema di accoglienza gratuita per le famiglie dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Bellaria di Bologna. Nel 2017 l’associazione ha lanciato il progetto PASS, Polo Accoglienza e Servizi Solidali, per ampliare la capacità di accoglienza ed estendere il servizio anche alle famiglie dei bambini ricoverati presso le altre strutture ospedaliere del territorio.
Nei pressi del Padiglione A dell’ospedale Bellaria, Bimbo Tu ristrutturerà il giardino allestendo un’area giochi per i piccoli pazienti pediatrici e non, che effettuano visite ambulatoriali e per tutti i bimbi che accompagnano altri membri della famiglia (fratellini, mamme, papà), che si recano all’ospedale Bellaria per effettuare terapie o in visita a altri famigliari. Proprio per questo l’area sarà attrezzata con varie tipologie di gioco adatte a bimbi con varie abilità, sostenendo tutti i costi del caso.
Il Rotary Club Galvani Bologna interverrà a sostegno dell’acquisto delle attrezzature.
PROGETTO TERRA
Il Rotary Galvani propone un concorso per sensibilizzare, incentivare, promuovere e alimentare nei giovani la consapevolezza della terra come bene comune. L’iniziativa che coinvolge i 1400 studenti del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna vuole offrire un’occasione di riflessione intergenerazionale sugli scenari futuri e sull’impoverimento della terra e delle sue risorse, sullo sfruttamento e la sostenibilità dalla dimensione urbana ai grandi spazi. Gli studenti presenteranno un elaborato artistico con tecnica libera inerente al proprio percorso di studi (pittura, scultura, installazione, video multimediale, incisione, fotografia, stampa ) di libere dimensioni , frutto di lavoro sia individuale sia di gruppi di studenti o di classe. Per architettura e arredamento di identificherà un luogo da riqualificare con un progetto di giardino o verde pubblico. Le opere vincitrici saranno esposte presso il Centro di Didattica delle Arti di via Cartoleria,9 il 22 aprile in occasione dell’Earth Day 2022. Grazie al service promosso dal Rotary Club Galvani e partners aderenti verranno donati alberi alla scuola per promuovere e sensibilizzare i giovani al rispetto della terra e riqualificare con il verde alcune aree dell’istituto o identificate con il Comune.