PRIMO SOCCORSO PRO ALLUVIONATI
In occasione dell’alluvione che ha colpito nella settimana dal 16 al 20 maggio 2023 il territorio dell’Emilia Romagna il Club ha ricevuto una richiesta di aiuto immediato da una associazione di volontariato “La Piccola Betlemme” che gestisce una mensa popolare che eroga, di norma circa 50 pasti al giorno. In questo frangente la Protezione Civile ha chiesto alla stessa di provvedere alla preparazione ed al confezionamento di almeno 500 pasti al giorno destinati agli sfollati, a coloro che pur restando nelle proprie abitazioni non sono in grado di provvedere da soli ed ai volontari accorsi da fuori zona per prestare soccorso. il Club ha provveduto, sulla base di una lista fornita dall’associazione, all’acquisto, per un importo pari a 1200 euro, di derrate alimentari e prodotti per l’igiene delle cucine, che sono stati consegnati entro 48 ore dalla richiesta.
S.O.S. GENITORI
Il progetto ha come scopo quello di affrontare le difficoltà nel rapporto genitori figli. Vengono proposti incontri psico-educativi a ciclo destinati ai genitori su come affrontare in famiglia le situazioni di disagio e le loro manifestazioni più o meno gravi. La scelta degli argomenti da trattare in ogni scuola verrà affidata allo specialista medico-psicologo che curerà lo svolgimento del ciclo di incontri in relazione alle esperienze vissute in famiglia dai genitori partecipanti. L’obiettivo è quello di favorire la consapevolezza sui rischi dei comportamenti nocivi, migliorare la capacità di affrontare le crisi adolescenziali e le inquietudini che turbano i rapporti con i genitori e i coetanei, prevenire le forme patologiche di sofferenza psichica e in ultima analisi aiutare i giovani a costruire il proprio benessere e la propria identità attraverso il recupero di uno stato di serenità all’interno della famiglia e nel contesto scolastico e amicale.
La platea dei destinatari sono i genitori degli studenti di quattro Istituti Superiori di Bologna.
PREMIO AMBIENTE “ARIA”
Progetto di sensibilizzazione alla Sesta Missione sui cambiamenti climatici e l’emergenza ambientale. Il tema di quest’anno è “ARIA” per celebrare la Giornata Mondiale della terra e la salvaguardia dell’ambiente. Il Progetto si rivolge agli studenti del Liceo Artistico “Arcangeli” per sensibilizzare gli stessi sul tema dell’emergenza climatica in relazione alla qualità dell’aria attraverso opere artistiche che verranno esposte e alcune di esse premiate per la loro originalità ed impatto sullo spettatore. Gli elaborati artistici saranno prodotti con tecnica libera inerente al proprio percorso di studi (pittura, scultura, installazione, video multimediale, incisione, fotografia, stampa, progetto architettonico, oggetto di design) di libere dimensioni, frutto di lavoro sia individuale sia di gruppi di studenti o di classe. Grazie alla sponsorizzazione del Rotary verranno donate piante o alberi alla scuola per promuovere e sensibilizzare i giovani al rispetto della terra e riqualificare con il verde alcune aree dell’istituto o identificate con il Comune.
A SCUOLA IN SALUTE
Il Progetto di ampiezza distrettuale ha come obiettivo favorire la prevenzione delle malattie nella popolazione giovanile intervenendo dove è più facile raggiungere una massa critica di destinatari. Il Progetto si lega al tema proposto dal Governatore nell’anno 22/23 e alle analoghe iniziative dei Club Felsinei. Gli ambiti di intervento riguardano gli stili di vita e il contrasto alle patologie psicologiche. Sono previsti incontri nelle scuole con studenti insegnanti e genitori con una attivazione eventuale di sportelli per consulenze individuali. Verranno coinvolti come formatori medici farmacisti sia Rotariani che non. Ci sarà il coinvolgimento di dirigenti scolastici con i quali studiare gli argomenti di maggior interesse. verrà stampato un opuscolo da distribuire nelle scuole il cui costo verrà sostenuto dal Club.
SERVICE PRO AGEOP
Scopo di AGEOP è promuovere la Ricerca Scientifica come strumento di progresso e sviluppo che permette di trovare nuovi farmaci e percorsi terapeutici sempre più efficaci per garantire le migliori cure ai bambini che si ammalano di tumori. Il Progetto consiste nella promozione di una raccolta fondi per la lotta al cancro nella popolazione giovanile. In alleanza con l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, AGEOP intende promuovere due ambiti di studio rappresentativi delle nuove frontiere della ricerca nazionale e internazionale sul cancro.
Il primo è la ricerca sul Microbiota intestinale, definito da numerosi studi scientifici come elemento che potrebbe portare a risultati importanti sia in termini di prevenzione del tumore che di miglioramento dell’effetto delle terapie antitumorali.
Il secondo è il campo delle terapie cellulari avanzate utilizzate per la lotta contro i tumori che rappresentano un innovativo approccio immunoterapico particolarmente efficace per combattere vari tipi di leucemia nei bambini e nei giovani adulti.
Il Club, in collaborazione con il gruppo teatrale ViolaLAB, organizza una rappresentazione il cui ricavato viene erogato all AGEOP come contributo al finanziamento della ricerca. Il Club cura la ricerca del luogo dell’evento, la promozione dello stesso e la vendita dei biglietti oltre ad ogni altro aspetto organizzativo, facendosi carico anche dei costi legati all’organizzazione.
OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO AGROALIMENTARE IN SENEGAL
L’obiettivo è favorire lo sviluppo di attività di acquacoltura e pescicoltura di qualità attraverso lo sviluppo di competenze specifiche e il miglioramento delle dotazioni di attrezzature. Si svolgerà in Senegal nel Distretto di Djirnda nelle Isole Saloum, Regione di Fatick nell’arco di 12 mesi dall’inizio delle attività sul territorio. Coinvolgerà come beneficiari circa 200 persone tra giovani in prevalenza donne. Verrà realizzato in collaborazione con l’Organizzazione umanitaria Action Aid con sedi in Italia e Senegal. Verrà finanziato con il contributo dei Rotary Club del Gruppo Felsineo e del Club di Dakar Doyen e con la sovvenzione del Distretto 2072 e della Rotary Foundation.
S.O.S. ADOLESCENTI
Il Progetto si propone di finanziare trattamenti di Psicoterapia breve a ciclo per adolescenti con quadri psicopatologici urgenti seguiti dall’Unità Operativa di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna. La finalità è il sostegno della regolare frequenza scolastica intervenendo sulle cause di disagio giovanile che creano ostacoli allo studio, alla socializzazione e all’inserimento nella quotidianità. Sono previste più fasi. Un ciclo di incontri di presentazione del caso con il medico inviante, il/la ragazzo/a e la famiglia, un ciclo più ampio di incontri di terapia e al termine, un ciclo di incontri per valutare i risultati. Durante la terapia sono previsti momenti di raccordo con il medico inviante ed eventualmente con la famiglia. I casi da seguire verranno selezionati in base alla necessità di intervento psicoterapeutico, alla valutazione dell’adeguatezza della terapia e alla motivazione da parte della famiglia e del paziente.