BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI UGO GIRARDI
Il Club, nell’ambito di una azione volta al sostegno di giovani talenti, intende destinare quest’anno una Borsa di Studio ad una giovane studiosa di livello internazionale. Il tradizionale Torneo di Burraco verrà destinato quest’anno a finanziare questa iniziativa.
L’assegnazione di questo riconoscimento si inserisce nel contesto di una serata dedicata alla figura di Ugo Girardi, già socio fondatore del nostro Club, Segretario Generale di Unioncamere Emilia Romagna ed eminente rotariano, nel ricordo della sua competenza professionale e della sua grande umanità avendo svolto la sua attività fino all’ultimo con impegno e passione.
SUPPORTO FONDAZIONE CRISTINA MAGRINI A SOSTEGNO DEI GIOVANI
In continuità con l’anno precedente questo service favorirà le vacanze estive di un gruppo di ragazzi disabili sostenuti dalla Fondazione Cristina Magrini, cercando di portare serenità ed attività all’aperto in contesti protetti e seguiti da volontari.
SOSTEGNO AL CENTRO MAISON DE PAIX
Il centro si trova nella Repubblica Democratica del Congo e precisamente nella città di Kikwit. A Maison de Paix sono funzionanti una scuola materna con 66 bambini e una scuola primaria con 150 bambini, per un totale di 216 bambini. La scuola funziona con il pagamento di una quota di iscrizione da parte delle famiglie. Si tratta di un importo corrispondente a circa 30 euro all’anno per bambino. Lo stipendio mensile di un insegnante è di circa 100 euro. Le famiglie sono consapevoli della grandissima importanza che può avere la scuola per i propri figli. Spesso non hanno a disposizione la quota di iscrizione per un secondo figlio, dopo aver pagato la quota per il primo. Circa il 20% dei bambini proviene da famiglie con questo problema. Il Service si rivolge alle famiglie di questa scuola che non sono in grado di pagare la quota di iscrizione per un secondo figlio.
Il Rotary in continuità con il progetto svolto nella precedente annata, coprirà il costo (450 euro) di funzionamento di una classe (15 bambini x 30 euro = 450 euro).
SERVICE AGEOP
In continuità con un appuntamento consolidato da anni il RC Galvani organizza anche quest’anno uno spettacolo teatrale a sostegno dell’attività filantropica dell’AGEOP. I fondi raccolti attraverso la vendita dei biglietti verranno versati a questa Associazione con la finalità di contribuire alla ricerca scientifica sulle malattie oncologiche dell’infanzia e al sostegno delle famiglie dei bambini in cura o ricoverati presso le sue strutture.
RECOVERY COLLEGE YOUNG
Cosa è il Recovery College Young ?
In continuità con i Progetti dell’annata 2022-2023 “SOS ADOLESCENTI” e “SOS GENITORI” viene proposto uno spazio di condivisione, una scuola per diventare studenti del proprio benessere. Il Recovery è un modo di ripensare la sofferenza mentale da parte di tutti coloro che la vivono, con l’obiettivo di immaginare e prepararsi ad un percorso di ripresa personale.
Sono previste attività di formazione per tutor di sostegno con la partecipazione di soci rotariani volontari o di peer che potranno attivarsi insieme agli specialisti in un ambito non ospedalizzato ma informale ed esterno su tematiche proposte dai giovani stessi per aiutarli a superare difficoltà psicologiche che ostacolano o non permettono un sereno inserimento in contesti sociali o scolastici. Lo scopo del progetto è quello di affrontare le difficoltà nel rapporto studenti-docenti e genitori-figli. Verranno proposti incontri psico-educativi a ciclo destinati a studenti, genitori e docenti su come affrontare nei vari contesti le situazioni di disagio e le loro manifestazioni più o meno gravi. Dopo un incontro formativo preliminare per i volontari gli incontri successivi si svolgeranno presso alcuni istituti scolastici e sono concepiti a ciclo in numero di 6 (circa uno al mese) per ogni platea di genitori ed altri 6 per ogni platea di studenti. La durata ipotizzata di ogni incontro è di circa 2 ore, preferibilmente in un orario tra le 18,00 e le 20,00 per i genitori, mentre nel primo pomeriggio per gli studenti. A conclusione alle attività del progetto, come momento di restituzione, è previsto un convegno indicativamente nel maggio 2025 dedicato al sostegno delle problematiche adolescenziali.
GIORNATA DELLA TERRA
In occasione della “Giornata della Terra” che si terrà il 22 aprile 2025 il Rotary Galvani di Bologna bandisce un concorso rivolto ai i giovani studenti iscritti nel corrente anno scolastico al liceo artistico F. Arcangeli di Bologna. Verranno premiati alcuni lavori artistici presentati con tecnica libera inerente al proprio percorso di studi ( pittura, scultura, installazione, video, incisione, fotografia, stampa, progetto architettonico, oggetto di design) di libere dimensioni , frutto di lavoro sia individuale sia di gruppi di studenti o di classe. Una commissione composta dal Presidente e da un Referente della Commissione Progetti del Rotary Club Bologna Galvani, dalla Dirigente del Liceo e da due docenti dell’istituto, esperti nell’ambito artistico, si occuperà di selezionare i migliori elaborati. I Premi consistenti in materiale tecnico e didattico saranno assegnati a tre lavori riconosciuti più meritevoli.
CORRETTI STILI DI VITA
In collaborazione con il Club Rotary Bologna Est ed in continuità con precedenti progetti verrà rinnovato il percorso nelle scuole sensibilizzare gli studenti sulla per necessità di avere stili di vita positivi e sul beneficio fisico e attitudinale che ne consegue. Come nelle passate edizioni si tratta di un’attività a costo zero svolta nelle scuole da soci rotariani o da altri soggetti esperti, esclusivamente su base volontaria, senza impegni finanziari.
BORSE DI STUDIO STEM AL FEMMINILE
Progetto che nasce dalla collaborazione con il Club Rotary Valle del Savena e che prevede l’assegnazione di Borse di Studio destinate a giovani donne che intraprendono studi finalizzati al potenziamento delle competenze nelle materie STEM, Il Progetto intende favorire l’applicazione delle nuove linee di indirizzo della scuola superiore.