,

Progetto SOS Genitori 16 novembre 2023

Progetto-SOS-GenitoriPresso il Centro di didattica delle Arti del liceo Arcangeli si è svolto il 16 novembre il primo incontro del progetto denominato SOS GENITORI, promosso dal Rotary Club Bologna Galvani cui ha aderito il Rotary Club Bologna Sud.

Il Progetto è stato reso possibile grazie a una donazione di CAMPA. L’iniziativa è condotta dall’équipe coordinata dal dr. Stefano Costa e coinvolge le Scuole Arcangeli, Copernico, Rosa Luxemburg e Crescenzi Pacinotti Sirani. Consiste in una attività di informazione e confronto sulle tematiche di disagio giovanile (autolesione, attacchi d’ansia, uso di sostanze, affettività, identità di genere, disturbi psicosomatici quali sonno, mal di testa, mal di pancia, ritiro o chiusura), che verranno presentate a rotazione nei quattro istituti.

Dopo il primo incontro, rivolto ai genitori del liceo artistico F. Arcangeli e ai genitori del liceo Copernico, il 29 novembre 2023 si è tenuta una seconda edizione presso l’Aula Magna dell’Istituto R. Luxemburg dedicata ai genitori di studenti del R. Luxemburg e del Crescenzi Pacinotti Sirani. Nel corso di questi incontri, oltre a proporre una lettura della situazione dei ragazzi di oggi e presentare alcuni dati epidemiologici, si è discusso sulle motivazioni del disagio giovanile, quale ne è il significato, cosa fare in famiglia, quando preoccuparsi e richiedere aiuto.

Il Progetto continua nei prossimi mesi con incontri on line, diversificati per ogni scuola, su tematiche particolari a scelta dei genitori. A conclusione del progetto verrà prodotta una pubblicazione che riassumerà i temi trattati. Questo lavoro verrà presentato nel corso di riunioni, una per ogni scuola, prima ai genitori e poi a tutti i ragazzi interessati, per dar loro modo di far sentire la propria voce.