Serata per la raccolta fondi a favore di un Global Grant
Martedì 10 ottobre, presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, si è svolto il concerto per la raccolta fondi a favore di un Global Grant.
Nel corso della serata Interclub sono state eseguite musiche di Bach, Vivaldi ed Handel. Con questo evento i dieci Rotary Club Felsinei hanno voluto sostenere la realizzazione di un reparto di neurologia pediatrica nel campus medico di Madrugada, in Guinea Bissau. La Cooperativa Sanitaria Madrugada opera in Guinea Bissau dal 15 marzo 1991 con personale locale (operatori sanitari, tecnici, amministrativi, manutentori, insegnanti). L’attività della cooperativa mira a completare la realizzazione del polo sanitario sito all’interno del Campus Madrugada.
Attraverso l’impiego di personale locale il Centro medico-chirugico intende favorire il rientro in Guinea Bissau di professionisti guineani formatisi all’estero. Poiché le malattie neurologiche costituiscono il 30 per cento delle patologie che afferiscono a un ospedale pediatrico, si rende necessario creare un’area ambulatoriale e di degenza con annesso laboratorio di elettroencefalografia dedicata alla diagnosi e alla cura delle malattie neurologiche pediatriche e in particolare dell’epilessia pediatrica.