Visita alla Cripta di S.Zama
Con l’accompagnamento della Guida di “SuccedeSoloaBologna” si è svolta la visita alla Cripta di S. Zama: un edificio di culto all’interno del complesso dedicato ai Santi Naborre e Felice.
Considerata uno dei luoghi cristiani più antichi della città sorge sui resti di quella che, secondo la tradizione, fu la casa di Vitale e Agricola, i due santi protomartiri di Bologna. La cripta è un monumento di grande importanza sia dal punto di vista artistico che da quello storico, perché in questo luogo affondano le radici cristiane del capoluogo emiliano.
È stata definita anche la proto-cattedrale di Bologna e proprio per la sua importanza, in questo luogo furono conservati i sarcofagi nei quali erano sepolti i primi vescovi, tra cui anche i primi due: Zama e Faustiniano; come recita un’epigrafe incisa su un sarcofago conservato nella chiesa fino al XVIII secolo.
Alla serata partecipata da un folto gruppo di soci e famigliari ed amici dei soci è stata seguita da una piacevole apericena al Dandy Caffè Letterario, simpatico luogo di ritrovo di bibliofili bolognesi.